Home » Uncategorized » Salumificio Val D’Ongina: La qualità che conta !

Salumificio Val D’Ongina: La qualità che conta !

Il Salumificio Val D’Ongina snc è uno storico e famoso salumificio che produce dal 1978, tutti i salumi derivanti dai suini tipici della “bassa piacentina”, mantenendo il gusto delle migliori tradizioni contadine.

4

Il Salumificio Val d’Ongina  confeziona salumi e prodotti artigianalmente con le ricette ed i segreti trasferite per generazioni. Un salumificio dove la qualità conta e la loro filosofia è:

  • mani esperte a manipolare; nasi ed occhi attenti a cogliere ogni sfumatura.
  • uso di carni di suini adulti, allevati e macellati quasi esclusivamente nelle provincie più prossime (è la teoria del km zero o quasi)
  • uso della quantità di additivi  minima ma sufficiente ad eliminare eventuali pericoli al consumatore. Inoltre nell’ultimo anno hanno effettuato analisi su tutti i lotti di insaccati stagionati.
  • zero glutine, zero derivati del latte, zero addensanti, zero acqua aggiunta ( insomma lasciar calare di peso naturalmente i prodotti ).
  • stagionatura lunga e lenta.

I loro prodotti  sono :

10858428_1014837485210009_2996561886721175394_n

SALUMI STAGIONATI INTERI :Prosciutto crudo, Culatello, Fiocco sottoculatello,Coppa piacentina d.o.p. e Cappello del prete.

GRASSI STAGIONATI: Pancette (tra cui la piacentina d.o.p.), Gola, Lardo, Ciccioli pressati e Bricioloni.

INSACCATI STAGIONATI: Salami (tra cui il piacentino d.o.p.),Salamino del pescatore.

COTTI:Salami cotti e Spalla di San Nazzaro.

INSACCATI FRESCHI:Cotechino, Mariola, Zampone, Salame da cuocere, Salamelle e Salsiccia.

CARNI: Fresche (braciole,lonze,filetti,coppe da arrosto,costine,piedi,ossi ecc) e Preparate (arrosti e spiedini).

001

Oggi vi voglio presentare due dei loro gustosi prodotti .

003

Cotechino

Un prodotto che grazie alla loro produzione limitata e artigianale permette di godere di gusti genuini perché utilizzano carni di qualità, appena macellate e l’uso di conservanti ridotto al minimo esalta il suo sapore.

Contiene rifilature di carni, muscoli, grassi duri e cotenne macinate, aromatizzati ed insaccati in budelli vari, per questo assume vari nomi e pesi:

Mariola (pesa da 1,5 a 2,5 kg),Vescichetto (pesa da 0,7 a 1,5 kg),In fila (pesa da 0,2 a 0,3 kg).Il cotechino classico pesa da 0,6 a 0,9 kg.

Modo di preparazione: Immergere in acqua fredda con un ciuffo di sedano e cipolla, cuocere per almeno tre ore a fuoco lento.

Un prodotto che va consumato caldo tagliato a fette e preferibilmente accompagnato con purea, lenticchie o mostarda.

004

Salame Piacentino D.O.P.

Il salame Piacentino ha oggi il riconoscimento europeo di prodotto con denominazione di origine protetta.

Questo insaccato di puro suino ha un sapore dolce e delicato. Il suo colore è rosso vivo con lenticelle di grasso, perfettamente bianco.

La carne utilizzata proviene da suini nati ed allevati in Emilia-Romagnia o Lombardia. Un prodotto lavorato e stagionato per almeno 45 giorni nel laboratorio di Monticelli D’ongina.

Prima del taglio è importante eliminare lo spago e pulire bene la superficie dalle muffe.

Inoltre per conservare il loro sapore è consigliato affettare la porzione che si desidera appena prima dell’utilizzo. Proteggere dall’aria la parte rimanente e conservarla in frigorifero.

Ho preparato dei piatti gustosi e molto particolari con questi prodotti tipici italiani abbinandoli alle tradizioni della cucina argentina.

Crostini di Salame Piacentino D.O.P.

031

Empanadas di Cotechino su letto di lenticchie

037

Le empanadas sono una pietanza tipica argentina, ma sono diffuse in tutta l’America Latina.

Le empanadas argentine sono dei fagottini di pasta a forma di mezzaluna con un ripieno saporito e speziato, comunemente a base di carne ma ne esistono molte varianti.

In questa ricetta vi presento la versione al forno che ho preparato per capodanno abbinando cotechino e spinaci con un letto di lenticchie come vuole la tradizione italiana.

Ingredienti:

Dischi di pasta

Un Cotechino

300 g di Spinaci

Sale

Pepe

Una piccola costola di sedano

Una carota

Una cipolla

Due uovo

250 g di lenticchie

Preparazione

Mettete a mollo in acqua le lenticchie per una notte, dopo questo tempo scollate e lavate.

Soffriggete sedano, carota e cipolla tritati finemente in una casseruola con 3 cucchiai d’olio, versate un litro d’acqua e le lenticchie e cuocetele coperte, su fiamma bassa, per circa 40 minuti. Salate, pepate a piacere.

Immergere in acqua fredda il Cotechino con un ciuffo di sedano e cipolla, cuocere per almeno tre ore a fuoco lento. Una volta freddo tagliate in piccoli dadini.

Lavate e sbollentate gli spinaci in acqua salata. Scolate e tagliate.

page

Per la preparazione delle empanadas

Prendete un disco di pasta e mettete in centro gli spinaci ed il cotechino tagliato. Infine chiudete e spennellate con il rosso d’uovo. Cuocete in forno a 180 gradi per 12 minuti.

Servite le empanadas calde su un letto di lenticchie.

031-horz

Che ne pensate?

Vi ricordo che è possibile acquistare i prodotti del Salumificio Val d’Ongina allo spaccio in Via Po, 1 – San Nazzaro di Monticelli d’Ongina Piacenza, in questi orari: lunedi, martedi, mercoledi e venerdi dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00, il giovedi ed il sabato dalle 8:00 alle 12:00, domenica chiuso. Vi invito inoltre a visitare la pagina Salumificio Val d’Ongina e la loro pagina facebook.

 

11 thoughts on “Salumificio Val D’Ongina: La qualità che conta !

  1. Che meraviglia le empanadas che hai realizzato! Hai veramente valorizzato l’ottima qualità dei prodotti di questo salumificio!

  2. Devono essere davvero die ccellente qualità i prodotti del Salumificio Val d’Ongina! Sono curiosa di provarli a mia volta!

  3. buone le empanadas!!!!!!! non le ho mai fatte ma ora prendo nota della ricetta e poi questi salumi Val Donghia hanno un aspetto fantastico!

  4. adoro gli affettati ed ovviamente prendo subito nota di questo salumificio…corro a vedere ne sito dove acquistare i prodotti!

  5. slurp che bontà questo salame dell’azienda Val Dongina! non la conoscevo ma ti ringrazio per la segnalazione.

  6. e chi non ama i salumi??? io di certo ne vado matta e vedere queste foto mi ha messo subito appetito!

I commenti sono chiusi.