Home » Uncategorized » Il Gruppo Menarini: Con lo sport possiamo cambiare il mondo

Il Gruppo Menarini: Con lo sport possiamo cambiare il mondo

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo. Parla ai giovani in un linguaggio che capiscono. Lo sport può creare speranza dove prima c’era solo disperazione. E’ più potente di qualunque governo nel rompere le barriere razziali. Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione.” Nelson MANDELA

Lo sport, grazie ai valori che lo animano, svolge un ruolo trainante nei processi d’educazione e contribuisce in modo efficace a diffondere i valori quali la correttezza, l’eticità e il rispetto delle regole e dell’avversario.

Lo sport è un volano straordinario per favorire questi processi d’educazione poiché favorisce la partecipazione alle attività sportive di persone provenienti da differenti contesti, perlopiù disagiati, attraverso l’inserimento nella società.

Lo sport è uno strumento altamente educativo e formativo, come ci insegna Mandela. E di questo sa molto Il Gruppo Menarini che da tempo è molto presente nel sociale promovendo l’attività sportiva.

banner-gruppo-sezione

Il Gruppo Menarini è la prima azienda farmaceutica italiana nel mondo, garanzia di una qualità riconosciuta a livello internazionale. Qualità è anche il principio chiave su cui si basa la strategia del Gruppo, la cui efficacia è testimoniata dai risultati raggiunti in termini di innovazione ed internazionalizzazione.

logo_menarini

Quest’anno Menarini celebra il suo centenario a Firenze e utilizzerà il proprio blog aziendale come veicolo di promozione delle iniziative organizzate per commemorare il primo secolo di fiorentinità.

Questa ricorrenza rappresenta l’occasione ideale per celebrare i valori che Menarini sostiene da diversi anni attraverso importanti progetti di responsabilità sociale che riguardano lo sport come veicolo di princìpi etici importanti tanto nel lavoro quanto nell’attività sportiva.

volpirosse-624x445

L’azienda è infatti da quattro anni lo sponsor ufficiale delle Volpi Rosse, squadra di punta del basket in carrozzina, mentre per il terzo anno consecutivo ha sostenuto la presentazione del Premio Internazionale Fair Play, cerimonia che premia sportivi di diverse discipline che si sono distinti nella loro attività per rigore e correttezza.

FairPlay1-624x415

 

La filosofia del Gruppo Menarini mi sta molto a cuore perché, come sapete, sono una sportiva anche agonistica. E lo sport ha avuto sempre ed ha ancora oggi un posto importante nella mia vita (pur non essendo più giovanissima). Credo davvero che con lo sport possiamo cambiare il mondo.

Parlando di sport vi racconto che in questi giorni ho partecipato a un evento agonistico di spinning: 5 ore di pedalata no stop. Un bellissimo evento per promuovere il concetto di amicizia, di rispetto degli altri e dello spirito sportivo.

mirko

L’importante non è vincere, ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene. Essersi battuti bene sta a significare con il massimo impegno e nel rispetto delle regole!

Vi invito a visitare il blog aziendale del Gruppo Menarini per conoscere tutte le loro iniziative.

Post realizzato in collaborazione con BloggerItalia 
MENARINI BLOG

Annunci

4 thoughts on “Il Gruppo Menarini: Con lo sport possiamo cambiare il mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...