Home » Uncategorized » Pomodoro di Pachino IGP

Pomodoro di Pachino IGP

 

013
Il Pomodoro di Pachino IGP grazie alle sue proprietà organolettiche si è conquistato un’ottima reputazione su tutti i mercati. Le sue proprietà si riassumono in tre caratteristiche principali:

1.il sapore, la consistenza della polpa, la lucentezza del frutto.

2. la serbevolezza

3.la resistenza post raccolta

Il Consorzio di tutela della IGP Pomodoro Pachino nasce il 31 Agosto del 2002 a seguito del riconoscimento ministeriale del marchio a di  Indicazione Geografica Protetta del Pomodoro di Pachino.

Nasce per valorizzare e promuovere tale prodotto, tutelandone la specificità e vigilando su usi impropri del nome “pomodoro di Pachino”. Oggi riunisce le maggiori aziende produttrici del comprensorio pachinese e si avvia a diventare un importante punto di riferimento per tutta l’economia agricola dell’estrema regione sud orientale siciliana.

pachino6

Il logo identificativo della I.G.P. «Pomodoro di Pachino» raffigura il disegno dell’isola di Sicilia con un cerchio nell’estrema punta dove è ubicata la zona di produzione. Il logo reca nella zona più bassa la scritta I.G.P. con colore giallo paglierino

Le quattro tipologie di Pomodoro di Pachino:

S_tondo1

Pomodoro di Pachino “tondo liscio”: Un pomodoro piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato.

S_grape

Pomodoro di Pachino “a grappolo”: Un pomodoro a grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro.

S_coppiacostoluti

Pomodoro di Pachino “costoluto”: Un pomodoro di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante.

S_grapolettoG

Pomodoro di Pachino “ciliegino”: Caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.

Ho avuto modo di provare le diverse varietà dei Pomodori di Pachino IGP .Vi mostro cosa mi è arrivato e come li ho preparati.

1581

 

007

Pomodoro di Pachino “tondo liscio” IGP ripieno di riso:

I pomodori ripieni sono un piatto unico vegetariano molto semplice da preparare. Pomodori farciti con un gustoso ripieno di riso aromatizzato con basilico e prezzemolo e poi cotti al forno. Ideali per pranzo estivo.

003
Pomodoro di Pachino “a grappolo” IGP ripieni di caprino: Gustosi bocconcini dipomodori ripieni di morbido formaggio di capra ed erba cipollina, ideali come fingerfood o aperitivo.

008

Bruschette con Pomodoro di Pachino “costoluto” IGP: Le Bruschette sono molto semplici da preparare gustose e nutrienti. Due bruschette con il pomodoro possono tranquillamente sostituire un piatto di pasta durante la stagione estiva
Che dire,  il sapore dei Pomodori di Pachino IGP è veramente unico!!

I pomodori inoltre sono molto gradevoli, economici e versatili in cucina. E, grazie al licopene, tiene alla larga malattie cardiovascolari, tumori e problemi cognitivi.

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito Pomodoro di Pachino IGP.

 

pachino6

Annunci

34 thoughts on “Pomodoro di Pachino IGP

  1. il Pomodoro di Pachino “costoluto” è uno dei miei preferiti, questi poi devono essere di altissima qualità, belle poi le tue ricette, belle e buone sicuramente!

  2. Mi sento molto fortunata come siciliana a dire che questo pomodoro è fra i migliori, senza offesa per nessuno… Noi in Sicilia lo consumiamo anche così senza nulla, lo portiamo al mare e lo mangiamo con il pane come merenda, prepariamo salse e conserve squisite, il gusto è inconfondibile, sulla pizza è con la mozzarella è un vero e proprio connubio.

  3. ..ma che ricette buonissime che hai preparato cara marcy..a me i pomodorini mi piacciono davvero tantissimo e questi che propone il Consorzio pomodorini pachino Igp devono essere davvero speciali!!!

  4. Buoni e deliziosi io son Siciliano percui i Pomodorini di Pachino li ho vicini, anch’io realizzo tante gustose ricette e maggiormente le bruschette per sentirne a pieno il buon sapore

  5. ma che bella varietà di pomodori che propone questo Consorzio..a me piacciono proprio tantissimo e questi li voglio proprio assaggiare..devono essere deliziosi!!!

  6. non sapevo dell’esistenza del Consorzio di tutela della IGP Pomodoro Pachino e non sapevo che ci fossero 4 tipi di pachino, ma una cosa la so… sono ottimi e le tue ricette favolose

  7. Trovo che sia un’ottima scelta tutelare questo prodotto così buono con un consorzio IGP…sempre informazioni utili sul tuo blog! Complimenti per come hai utilizzato questi pomodori Pachino.

  8. amo i pomodori e in casa mia non devono mai e poi mancare…mi ci farei anche il bagno nei pomodori per quanto li adoro, questi poi devono essere eccezionali.

  9. Che meraviglia questi pomodori! Devono essere davvero gustosi! Combinati con la tua creatività culinaria poi diventano davvero esplosivi!

  10. sono i miei pomodori preferiti! la Sicilia è terra di prodotti di altissimo livello ed i pomodori pachino sono il top….versatili in ogni ricetta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...