Home » Uncategorized » ‘Melini Chianti’ La migliore essenza della vecchia Toscana

‘Melini Chianti’ La migliore essenza della vecchia Toscana

398849_299448413481035_1548595261_n

L’azienda vinicola Melini Chianti  nasce nel 1705. Un’azienda dove tradizione e innovazione si fondono nella storia in viaggio sensoriale alla scoperta di un territorio generoso di aromi e sapori genuini.

La terra del Chianti è un territorio collinare situato tra Firenze e Siena, una delle zone più belle della toscana ricca di bellezza, di storia e di tradizione.

CIMG1250 Melini-Gaggiano61

Una grande casa vinicola che fa dell’innovazione il proprio orgoglio da oltre trecento anni.

In questi trecento anni la Casa vinicola, passata dalla famiglia Melini alla Buitoni, poi alla Martini&Rossi per approdare finalmente al Gruppo Italiano Vini che ha consolidato il suo forte radicamento nel territorio toscano.

Il Chianti Melini racchiude la migliore essenza della vecchia Toscana in chiave contemporanea grazie a speciali metodi di produzione. Un vino dall’animo nobile che sa esaltare i gusti forti di una volta abbinandosi molto bene e dando corpo alla leggerezza della gastronomia di oggi.

399440_310907679001775_1954634788_n 532476_310907752335101_1437613848_n 20131017114126_0

L’azienda Melini Chianti propone tre tipologie di vini: Il Melini Chianti Riserva, Il Melini Chianti e il Melini Chianti Governo all’Uso Toscano. Ho avuto modo di assaggiare questo ultimo.

PicMonkey Collage tre vini

022

Melini Chianti Governo all’Uso Toscano

Il Chianti Governo all’Uso Toscano è nato dalla riscoperta di un affascinante metodo tradizionale, basato sulla lenta rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite in “fruttaio”. Una pratica ricca di storia e di territorio.

Il risultato è un vino dal carattere autentico e intenso, che si sposa perfettamente sia con i piatti della tradizione sia con la delicatezza della nuova cucina e con il piacere di un aperitivo conviviale.

Le uve utilizzate sono 80% sangiovese grosso, 20% uve complementari.

Il vino ha un  colore rosso rubino intenso, un profumo avvolgente e complesso, con spiccate note di frutta matura e piacevoli sentori floreali, un sapore pieno, corposo, morbido e fruttato, molto sapido e armonico.

Questo vino è l’ abbinamento ideale per antipasti di salumi e formaggi assortiti, primi piatti saporiti e zuppe di verdure, grigliate di carni rosse, ma anche con il piacere di un aperitivo conviviale. Ha una gradazione alcolica del 14% e va bevuto a una temperatura di 18 o 20°C.

019

Il packaging di questo vino molto elegante e raffinato lo rende anche una bellissima idea regalo.

Io ho preparato una ricetta semplice ma molto gustosa da abbinare con questo vino.

012

Tagliatelle alla bolognese

Tagliatelle alla bolognese è uno dei piatti più famosi della cucina della tradizione italiana, semplice veloce e molto gustoso.

Ingredienti:

400 gr. di carne macinata
1 carota, sedano, cipolla, aglio
olio extravergine di oliva
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale

Mezzo bicchiere di Vino Melini Chianti Governo all’Uso Toscano

Preparazione

In una pentola mettete l’olio e il sedano, carota e cipolla tritati grossolanamente e fate soffriggere per qualche minuto.

Poi versate anche la carne tritata, girate e fate cuocere per 5 minuti, girando spesso.

A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino e fate evaporare ed infine aggiungete la passata di pomodoro.

melini

Aggiungete il sale e lasciate cuocere a fuoco basso per 40 minuti senza coperchio.

Quando il sugo sarà ristretto allora fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.

Servite con abbondante sugo sulle tagliatelle.

Vi consiglio di assaggiare questo vino perché è davvero ottimo. E vi invito a visitare il sito Melini Chianti e diventare fans della loro pagina facebook cosi potrete partecipare alle loro iniziative.

398849_299448413481035_1548595261_n

Annunci

15 thoughts on “‘Melini Chianti’ La migliore essenza della vecchia Toscana

  1. è anocra presto ma ci credi se ti dico che mi hai fatto venire una fame allucinante con quela piatto di pasta?? e poi fantastico anche l’abbinamento con Il melini Chianti un vino buonissimo e dal sapore unico!!!

  2. Ma che bella questa bottiglia di vino..molto raffinata e anche tanto elegante e poi il vino deve essere buonissimo..mi piace anche come idea regalo lo sai???

  3. Il Chianti è un vino che portiamo spesso a tavola ed è sempre ben apprezzato da tutti i componenti della famiglia e anche in caso di ospiti ottiene successo perchè si accompagna a molti piatti classici della nostra cucina. Melini sarà buono per forza! ^_^

  4. Questo vino deve essere veramente ottimo, fra l’altro si presenta anche molto bene e potrebbe diventare una bella idea regalo per chi di vini se ne intende!!!

  5. UN ABBINAMENTO IMPECCABILE CON QUESTO MERAVIGLIODO CHIANTI TOSCANO, NE FARO’ UNA BUONA SCORTA PER LA CANTINA DI CASA

  6. wow sento il profumo di un vino pregiato e di qualità, lo hai abbinato e gustao con un ottimo piatto le Tagliatelle alla bolognese sono a dir poco invitanti!

  7. Non conoscevo questo brand e i suoi splendidi vini, lo segnalerò al mio papà …. lui è un grande intenditore, complimenti per i tuoi bei accostamenti 🙂

  8. Un vino che non manca mai in casa mia, ottimo per accompagnare delle gustose preparazioni o da sorseggiare rilassandosi un pò, complimenti bellissima questa collaborazione.

  9. e chi non conosce la toscana ed i suoi prodotti vinicoli? di certo hai presentato un ino noto che pero’ nn smette mai di
    affascinare un sempre piu’ crescente pubblico.

  10. Da come ne parli dev’essere un vino davvero ottimo. Quello che colpisce a prima vista è sicuramente la bottiglia, curatissima in ogni particolare e super elegante! Perfetta anche per un’idea regalo. Da provare!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...