Home » Uncategorized » Natale con l’aceto Balsamico di Modena IGP Guerzoni

Natale con l’aceto Balsamico di Modena IGP Guerzoni

Logo x banner 300 x 300 dpi

Con queste due ricette partecipo al contest ‘Natale con l’aceto Balsamico di Modena IGP ’ organizzato da Acetaia Guerzoni

022

Tortilla de papas

La tortilla de papas, o frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola. La tortilla de papas è un piatto popolarissimo, fatto con patate fritte e uova sbattute con l’aggiunta di cipolla, pezzettini di pancetta oppure peperoni verdi, a seconda della ricetta tradizionale usata da ogni famiglia. Un piatto che non può mancare sulla tavola natalizia e che io ho riproposto a modo mio.

Ingredienti

Patate 5

Cipolle dorate 1

Uova 4

Sale q.b.

Olio di oliva

Crema con aceto balsamico di modena igp

Noce moscata

Soppressata calabrese

Preparazione

patate

Pelate le patate e tagliatele a quadretti; mondate le cipolle e tagliatele piccole.

Dorate la cipolla con un filo di olio e mettete da parte.

Riscaldate l’olio in una padella capiente, versate le patate nell’olio, quindi abbassate la fiamma; le patate non devono dorare velocemente ma piuttosto cuocere lentamente e diventare morbide all’interno. Una volta cotte le patate, versatele dentro a un colino affinché perdano l’olio in eccesso, quindi lasciatele intiepidire per 15-20 minuti.

Tagliate la Soppressata a pezzetti piccoli e mettete da parte.

Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, noce moscata e unite le patate, la cipolla e i pezzetti di Soppressata mescolando il composto.

In una padella, riscaldate un cucchiaio d’olio, poi versateci il composto ed abbassate la fiamma per cuocere la tortilla lentamente per 10 minuti. Staccate un po’ i bordi della tortilla dalla padella con l’aiuto di una forchetta, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella con cui successivamente vi aiuterete per capovolgere la tortilla.

Per girare la tortilla prendete saldamente la padella dal manico con una mano e con l’altra tenete il coperchio, capovolgete velocemente padella e coperchio assieme, tenendoli uniti: la tortilla rimarrà sul coperchio; a questo punto poggiate la padella e fate scivolare lentamente la tortilla nella padella dal lato che ancora non è cotto. A questo punto continuate la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti, poi adagiate la tortilla de patatas su un piatto di portata e servitela calda o tiepida condita con la Crema con aceto balsamico di modena igp Guerzoni che le conferirà un sapore ancora più particolare.

020

Petto di pollo all’aceto balsamico

Il petto di pollo all’aceto balsamico è un secondo piatto semplice raffinato e molto gustoso che non po’ mancare anche nella tavola natalizia.

Ingredienti

Pollo petto, fette

Rosmarino

Aceto Balsamico di Modena igp Oro

Sale q.b

Pepe q.b

Succo di limone

Alloro

Olio di oliva extravergine

Preparazione

pollo

In una terrina mettete l’olio d’oliva, poi spremete il succo di mezzo limone, il sale, l’alloro, il rosmarino, il pepe e il Aceto Balsamico di Modena igp Oro di Guerzoni.

Quindi emulsionate accuratamente gli ingredienti con una frusta e versate il petto di pollo nella marinatura e fatele inumidire per bene.

Girate il petto di pollo per marinarle anche dall’altro lato poi coprite con pellicola trasparente e mettetele in frigo per almeno un’ora.

Passato il tempo necessario, prendete una padella capiente e versate un filo d’olio.

Prendete il petto di pollo scolatelo brevemente dalla marinatura e adagiatelo  nella padella cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Quando il petto sarà cotto da un lato, giratelo dall’altro perchè possa cuocersi uniformemente. Una volta cotto, spegnete il fuoco e servite il petto di pollo all’aceto balsamico caldo, decorato anche con un filo di aceto balsamico.

Se anche voi volete degustare le specialità Guerzoni, magari replicando le mie ricette, potete comodamente acquistarle online QUI e, come follower del mio blog, potete beneficiare di un imperdibile sconto del 20%.

E’ infatti sufficiente che inserire il codice sconto: Julachis

Logo x banner 300 x 300 dpi

Annunci

24 thoughts on “Natale con l’aceto Balsamico di Modena IGP Guerzoni

  1. Ciao Marcela..ma che ricette squisite che hai preparato..devono essere deliziose e poi con l’aggiunta dei prodotti di acetaia Guerzoni ancora di piu’..in bocca al lupo per il contest!!!

  2. Io l’ho sempre saputo che tu sei bravissima in cucina ma oggi mi hai veramente stupita hai preparato due piatti deliziosi e anche tanto sfizisi..devono essere davvero buonissimi!!!

  3. La Tortilla de papas mi ispira moltissimo , è semplice da prepare e deve essere anche tanto buona…anche il petto di pollo fatto in questa maniere deve essere motlo succulento..proverò a rifarle anch’io molto presto!!!

  4. la frittata di patate la faccio spesso, anche se non così “esotica”…proverò ad aggiungere gli ingredienti che suggerisci e poi ti faccio sapere l’indice di gradimento a casa mia ^_^

  5. due piatti davvero sfiziosi, mi piace molto la frittata di patate poi accompagnato con l’aceto balsamico guerzoni sarà buonissima!!

  6. Le ricette da te proposte sono davvero gustose e invitanti. Non ho mai provato le Tortilla de papas ma a leggere la ricetta dev’essere un piatto buonissimo, sarei curiosissima di provarle assieme ai condimenti Guerzoni! In bocca al lupo per il contest! 🙂

  7. Che meraviglia hai preparato!! Due piatti davvero appetitosi! Il primo non l’ho mai provato, sembrerebbe davvero goloso! Il petto di pollo in casa mia è un classico, ma non l’ho mai provato col balsamico! Lo farò quanto prima! Approfitto del tuo sconto per l’acquisto dei condimenti!

  8. favolosa la tortilla che hai preparato, e voglio provarla anche io che adoro l’aceto balsamico. Di questa marca ho poi sentito parlare sempre molto bene così non appena finirò il balsamico che ho in casa di sicuro lo proverò

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...